Diploma Area Olistica e del Benessere

Le discipline olistiche nascono da un preciso atteggiamento di ogni essere umano nei confronti di se stesso, degli altri esseri viventi e dell'ambiente che lo circonda. Oggi il benessere è inteso come un circuito globale che pone l'uomo al centro di un universo OLISTICO - un insieme di corpo mente e spirito - L'operatore olistico specializzato non è un operatore sanitario, e non eroga alcuna specializzazione sanitaria.
Si occupa di trattamenti di riequilibrio Bioenergetico funzionale, basato su teorie e tecniche, volte al recupero ed al mantenimento del Benessere psico-fisico ed al miglioramento della performance.

Al termine dei corsi, al superamento dei relativi esami, saranno rilasciati diplomi o attestati che certificano le competenze acquisite. Il corsista al termine del percorso formativo sarà fornito di tesserino tecnico personale e inserito nell'albo istruttori dell'Ente, nei settori di riferimento dell'Area Olistica e del Benessere, con le competenze acquisite.

Grazie al protocollo d’intesa tra CSEN E SIDOS, il C.S.E.N. offre ai propri tesserati i in forma agevolata i servizi offerti dal S.I.D.O.S. a vantaggio e tutela degli Insegnanti. Il S.I.D.O.S. (Sindacato Italiano Discipline Olistiche Bionaturali e Sportive) è il sindacato di categoria di tutti gli operatori delle discipline olistiche bionaturali, quali Insegnanti di Yoga, Pilates, Operatori e Master Reiki, Operatori Shiatsu, Operatori Olistici, Counselor Olistici, Naturopati e tutti gli Operatori delle DBN in genere. Il SIDOS ha in essere un protocollo d’intesa con la confederazione E.S.A.A.R.CO. con la quale è firmataria del I° Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da Enti, Aziende e Associazioni del Settore Olistico.

CSEN e il Comitato Scientifico delle Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia hanno inoltre stipulato un protocollo d'intesa al fine di valorizzare e tutelare le attività e le figure professionali e tutelare l'utenza rispetto ai servizi offerti in ambito di Discipline Bio Naturali.
La legge regionale della Regione Lombardia n°2 del 1° febbraio 2005 "norme in materia di discipline Bio naturali" con "lo scopo di valorizzare l'attività degli operatori in Discipline Bio naturali, al fine di garantire una qualificata offerta delle prestazione e dei servizi che ne derivano" (art.1.1) è l'unica Legge Regionale in vigore completamente applicata e non pone limiti di iscrizione per gli Operatori residenti o operanti in altre Regioni. L'iscrizione al Registro pur non essendo obbligatoria, garantisce gli utenti che gli Operatori iscritti hanno un profilo professionale di alto livello (un vero e proprio bollino blu di garanzia) e qualifica l'Operatore in quanto l'iscrizione prevede che sia stato seguito un iter formativo dettato e condiviso tra i maggiori Enti di formazione e le più titolate Associazioni professionali a rappresentanza sia regionale che nazionale.

I tecnici formati, potranno fare attività all'interno dell'Ente e nelle sue associazioni affiliate.
I corsi proposti non abilitano, in alcun modo alla professione e si informano corsisti che il diploma ed il tesserino tecnico dell'Ente che gli stessi riceveranno, certifica esclusivamente le competenze acquisite nell'ambito della formazione proposta al corso e che lo stesso diploma non abilita alla professione. Il tesserino tecnico, permetterà agli stessi di essere inseriti nell'ambito dei tecnici nazionali dell'Ente CSEN e tale tesserino non abilita alla professione. Il tesserino andrà rinnovato annualmente, pena la decadenza di iscrizione all'Albo tecnici CSEN.

Le attività di settore non associative, sono regolamentate dalla Legge 4/2013 e dalle norme fiscali e civilistiche contestualmente previste.

  • sidos
  • regione lombardia
  • yoga alliance

  • logo uni

Stampa Email

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

049 7800826

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN