Nordic Walking

Camminare fa bene al corpo e alla mente, camminare è alla base di qualunque esercizio fisico. In questi tempi di stress, praticare attività fisica per ottenere dal movimento salute, benessere e controllo del peso, riconduce ad uno stile di vita sempre più apprezzato: ogni anno tante persone decidono per la prima volta di cominciare a camminare (Fitwalking, Nordic Walking, Jogging), di allenarsi per una marcia o semplicemente iniziare a camminare per sentirsi in forma, per dimagrire, per allenare cuore e muscoli, per sentirsi tonici e vitali e non di meno per socializzare. La ricerca di uno stile di vita sano ed equilibrato, del benessere psicofisico (wellness), non può più esser lasciata al caso o all'improvvisazione: l'allenamento dei sistemi cardiocircolatorio e muscolare e l'alimentazione devono essere attentamente bilanciati per evitare infortuni (strappi, contratture, affaticamento) e perdita di motivazione.

La forte tendenza a farci trascinare dalle mode influenza sempre più comportamenti e stili di vita e nello specifico l'insegnamento del Nordic Walking, risente, a volte, di notevole improvvisazione nel rispondere in maniera sommaria e poco qualificata, sfruttando il solo propagarsi di un fenomeno in espansione. Oggi la situazione, lentamente, evidenzia un’inversione di tendenza. Sul fronte della formazione, la domanda si è ampliata pur con la consapevolezza che un breve corso formativo per l’insegnamento del Nordic Walking, non è sufficiente per l’inserimento nel mercato dell’istruzione.

L’evoluzione tecnico-scientifica e l’affermarsi di nuovi ordinamenti legislativi, necessitano continui aggiornamenti anche da parte di chi già lavora nel settore. E’ necessario inoltre considerare che è in forte crescita anche la domanda di formazione e qualificazione espressa dalle aziende sanitarie oltre che sul fronte dell’organizzazione di corsi per il tempo libero.

Formazione Nordic Walking

1° Livello

L’istruttore di 1° livello è un esperto in materia di salute e benessere, in grado di insegnare la tecnica Nordic Walking in maniera corretta e responsabile. Il corso si rivolge a coloro che sono già in possesso di requisiti e/o titoli inerenti l'attività sportiva o l''insegnamento dell'educazione motoria.

La divulgazione e la promozione del Nordic Walking sono gli obiettivi principali del progetto formativo. L’istruttore di 1° livello CSEN sarà in grado di insegnare la tecnica Nordic Walking in maniera corretta e responsabile e condurre gruppi di lavoro.
Il corso si propone di formare istruttori in grado di trasmettere la tecnica dei 10 steps, il metodo finlandese ulteriormente aggiornato ed evoluto grazie ad approfondimenti sulla biomeccanica, sulla dinamica del passo e sulla postura in fase statica e dinamica. Gli istruttori già diplomati con altre scuole possono partecipare al corso che avrà quindi valenza di retraining, per aggiornare ed approfondire le loro conoscenze.

2° Livello

Il corso per istruttore Nordic Walking di 2° livello è riservato a coloro che sono in possesso del diploma di 1° livello o titolo equipollente e che abbiamo dimestichezza nell’insegnamento del NW.
 
Durante il corso dovranno essere riconfermate le competenze acquisite, integrate da approfondimenti specifici in materia di biomeccanica, teoria dell’allenamento e periodizzazione. Particolare rilievo viene dato all’esecuzione del movimento base che dovrà risultare preciso e fluido. Il corso sviluppa programmi di grande attualità; verranno esposti i recenti studi sul Modern Nordic Walking, l’applicazione dei principi della stabilizzazione a spirale (Spiral Stabilization) e le teorie miofasciali. Non di meno saranno trattati temi quali il marketing sportivo, un mondo in continua evoluzione, l’acquisizione di competenze, capacità relazionali e lavoro di gruppo, nonché nuove soluzioni e strategie innovative per raggiungere il proprio target. L’organizzazione e la gestione di un’associazione, l’opportunità o meno di legarsi ad una scuola nazionale.

 
Esame e Diploma Nazionale

Al termine dei corsi, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il TESSERINO TECNICO con la qualifica acquisita. In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente l'esame.
 

Referente disciplina: Alberto Zanellato

Informazioni: Per ulteriori info telefonare in orario ufficio alla segreteria C.S.E.N. Comitato Veneto allo 049 7800826 orari ufficio (9.30-13.00 e 15.00-18.00) oppure mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tags: istruttore, nordic walking+

Stampa Email

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

049 7800826

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN