Settore Olistico e del Benessere

Tutte le tecniche praticate e i corsi formativi proposti dal Settore Olistico Nazionale sono finalizzate ad una maggiore conoscenza e favorire il corretto mantenimento della Vitalità dell'individuo nella sua totalità.

 Il Settore Olistico Nazionale C.S.E.N. propone percorsi informativi e linee guida nell'ambito delle Discipline Olistiche condivisibili con altre Associazioni, astenendosi dal proporre alcuna tecnica che voglia sostituirsi a pratiche mediche o psicanalitiche di alcun genere come disciplinato dalla recente pubblicazione della Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. del 26.01.2013.

L'operatore in Discipline Bionaturali che intraprende tale libera professione, rispetta i principi etici dell’accoglienza e del rispetto, dell’autenticità e della congruenza, della gentilezza e dell’ascolto, della dignità e responsabilità, della competenza e della saggezza. Esso ha tutto il diritto di non collaborare verso obiettivi che contrastino con le proprie convinzioni etiche e con i propri valori, impegnandosi tuttavia a salvaguardare le esigenze del cliente e indirizzandolo verso chi possa aiutarlo. Qualunque comportamento che comprometta l’immagine dell’Operatore DBN (utilizzo di titoli falsi, dichiarazioni non veritiere, diffamazione dei colleghi) e costituisca abuso della propria posizione professionale (uso di tecniche e/o strumenti senza aver acquisito la necessaria competenza , nonchè la formulazione di diagnosi) costituisce illecito deontologico.

L’ Operatore in DBN deve svolgere le proprie prestazioni nell'ambito delle competenze acquisite aggiornandosi regolarmente nelle materie nelle quali si è formato ed evitare dal punto di vista etico e deontologico il prolungamento dell’intervento di consulenza qualora si sia dimostrato inefficace; in tal caso l'operatore dovrà indirizzare il proprio interlocutore nell'ambito delle proprie conoscenze, verso eventuali specialisti o altri colleghi, affinchè ne consegua il minor disagio possibile . E’ eticamente e deontologicamente scorretto avere rapporti professionali con persone con le quali si abbia un rapporto di parentela o relazioni affettive e/o sessuali. l’Operatore in DBN in ogni circostanza è tenuto al segreto professionale, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge.

I corsi di seguito proposti sono svolti direttamente dai Comitati C.S.E.N. e da Associazioni affiliate ed autorizzate dai Comitati Provinciali e Regionali aderenti alle linee guida formative adottate dal CSEN-Settore Olistico Nazionale.

I titoli acquisiti alla fine dei corsi verranno rilasciati dai rispettivi Comitati Organizzatori (Provinciali e Regionali). Al termine e dopo il superamento dell'esame finale, le qualifiche conseguite prevedono il: DIPLOMA NAZIONALE, TESSERINO TECNICO ED ISCRIZIONE NELL'ELENCO NAZIONALE TECNICI OLISTICI C.S.E.N.

Gli Attestati di Partecipazione C.S.E.N. del Settore Olistico, così come anche i Diplomi possono essere collegati ad un certo numero di crediti ECP Europei (variabili caso per caso) richiedendo il codice di accreditamento per il provider CSEN Nazionale. Gli Attestati possono essere richiesti per Seminari brevi o Workshop e sono spendibili: sia per coloro, che sono in possesso dell'Attestazione di Competenza professionale, e quindi tenuti all'aggiornamento continuo (Educazione Continua Professionisti) e sia per chi, nell'immediato non intende partecipare ad un percorso formativo completo, ma al contempo chiede di ricevere la certificazione delle ore conseguite. In questa circostanza, le stesse ore saranno considerate valide e scalabili in caso di futura iscrizione ad un nostro corso formativo nella disciplina attinente alle ore conseguite.

  • sidos
  • regione lombardia
  • yoga alliance

  • logo uni

 

Grazie al protocollo d’intesa tra CSEN E SIDOS, il C.S.E.N. offre ai propri tesserati i in forma agevolata i servizi offerti dal S.I.D.O.S. a vantaggio e tutela degli Insegnanti. Il S.I.D.O.S. (Sindacato Italiano Discipline Olistiche Bionaturali e Sportive) è il sindacato di categoria di tutti gli operatori delle discipline olistiche bionaturali, quali Insegnanti di Yoga, Pilates, Operatori e Master Reiki, Operatori Shiatsu, Operatori Olistici, Counselor Olistici, Naturopati e tutti gli Operatori delle DBN in genere. Il SIDOS ha in essere un protocollo d’intesa con la confederazione E.S.A.A.R.CO. con la quale è firmataria del I° Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da Enti, Aziende e Associazioni del Settore Olistico.

CSEN e il Comitato Scientifico delle Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia hanno inoltre stipulato un protocollo d'intesa al fine di valorizzare e tutelare le attività e le figure professionali e tutelare l'utenza rispetto ai servizi offerti in ambito di Discipline Bio Naturali.
La legge regionale della Regione Lombardia n°2 del 1° febbraio 2005 "norme in materia di discipline Bio naturali" con "lo scopo di valorizzare l'attività degli operatori in Discipline Bio naturali, al fine di garantire una qualificata offerta delle prestazione e dei servizi che ne derivano" (art.1.1) è l'unica Legge Regionale in vigore completamente applicata e non pone limiti di iscrizione per gli Operatori residenti o operanti in altre Regioni. L'iscrizione al Registro pur non essendo obbligatoria, garantisce gli utenti che gli Operatori iscritti hanno un profilo professionale di alto livello (un vero e proprio bollino blu di garanzia) e qualifica l'Operatore in quanto l'iscrizione prevede che sia stato seguito un iter formativo dettato e condiviso tra i maggiori Enti di formazione e le più titolate Associazioni professionali a rappresentanza sia regionale che nazionale.

 

Stampa Email

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

049 7800826

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN