Danze Urbane: Hip Hop & Break Dance

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale altamente competente nella docenza dell’Hip Hop. Al termine del corso, l’allievo avrà acquisito una solida conoscenza in campo pedagogico-educativo nonché, nelle corrette modalità di strutturazione di una lezione di Hip Hop in contesti multipli. Oltre a ciò avrà appreso un insieme di corrette modalità relazionali per un’efficace gestione del gruppo e del clima classe.

Prerequisiti
L’accesso al corso è consentito ad appassionati del settore che abbiano frequentato ALMENO UN ANNO di hip hop.

Programma
Le lezioni, alterneranno momenti di teoria e di pratica. I principali argomenti trattati saranno:
La pedagogia in funzione alla danza,
La gestione del gruppo classe, la gestione dello stress e del conflitto ed altri argomenti di natura pedagogico-educativa.
Le corrette modalità comunicative e le giuste competenze per la realizzazione di un piano/progetto didattico in funzione della tipologia di allievi che si potrebbero incontrare.
Una piccola parte di corso di formazione sarà dedicata allo sviluppo di conoscenze sull’emotività e saranno dati strumenti validi all’individuazione di diverse soggettività e problematicità che si potrebbero riscontrare durante un tradizionale percorso di insegnamento.
Per un aspetto più pratico e specifico al ballo Hip Hop si tratteranno argomenti quali:
La strutturazione della musica in funzione dello style, il groove
Il concetto di musicalità
La composizione e scomposizione di un passo in funzione della costruzione di una coreografia.
Trasmissione di una solida conoscenza nella strutturazione di una lezione, nella costruzione di un passo coreografico, nelle diverse modalità di interazione in base ai diversi contesti in cui il soggetto potrebbe trovarsi ad operare.

Struttura
Il corso si articolerà su 2 weekend (Sabato e Domenica) per un totale di 32 ore di lezione (8x4) più 6 ore di stage obbligatorio (durante e/o al termine della formazione) che daranno così accesso alla prova finale, per il conseguimento del diploma di qualifica. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale, patentino - tessera, assicurazione. Attività di formazione interna di idonei quadri direttivi e tecnici (art. 2 comma 3 e 7 dello statuto dell’Ente). I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 9.30 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. Gli istruttori CSEN devono portare il loro patentino – tessera. Il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

Esame e Diploma Nazionale
Al termine del corso, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALEed il PATENTINO – TESSERA di Istruttore.In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso ed esame.

Tags: hip hop, break dance, danze urbane

Stampa Email

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

049 7800826

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN