Operatore Educatore Istruttore Cinofilo

La formazione per Istruttori Cinofili C.S.E.N., strutturata su tre livelli, si basa su un impianto teorico pratico unico in Italia che si pone l'obiettivo di formare operatori, educatori ed istruttori cinofili di successo.

Le qualifiche si ottengono dopo aver superato, con esito positivo, gli esami previsti in itinere sulle materie del corso; aver effettuato un periodo di tirocinio a fianco di un Istruttore qualificato che abbia almeno 5 anni di esperienza sul campo; aver sostenuto con esito favorevole un esame finale di riconoscimento e abilitazione tenuto dalla Commissione d'Esame Nazionale CSEN.

Il Percorso per diventare Istruttori Cinofili è Patrocinato anche dalla Regione Veneto.

Percorso Formazione Cinofila

Operatore Cinofilo

La figura di Operatore Cinofilo (addestratore cinofilo di 4° livello) è qualificabile in tecnico addestratore abilitato a impostare percorsi cino-sportivi, con competenze di base. Questa figura è esclusa dalla preparazione di binomi per il test Buon Cittadino a 4 Zampe e da tutte le attività relative alla pedagogia cinofila.

La formazione Istruttori Sportivi C.S.E.N. organizza per avere la qualifica di Operatore Cinofilo, corsi di carattere teorico - pratico per un totale di tre moduli composti da un totale di 72 ore di teoria e 24 ore di pratica. Al termine del percorso, superato l'esame si otterrà la qualifica di Operatore Cinofilo, Diploma Nazionale riconosciuto da C.S.E.N. e apposito tesserino tecnico.

Educatore Cinofilo

Si istituisce la figura di Educatore Cinofilo (o trainer di 2° livello) come figura professionale in grado di impostare la formazione di base del cane (training pedagogico) per quanto concerne l'assetto comportamentale, cioè a dire il carattere del cane e la sua capacità socio-relazionale, i suoi comportamenti pro-sociali. L'educatore cinofilo è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane giusto (consulenze pre-adozione).

L'educatore cinofilo dovrà curare soprattutto il primo anno e mezza di vita del cane e fare prevenzione sull'equilibrio adattativo e proattivo del cane nel suo ambiente di vita. Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità di cui vive l'animale. L'educatore cinofilo potrà accedere ai percorsi di specializzazione per Tecnici e per la preparazione di Unità Cinofile da Soccorso.
Tale percorso è definito dal CTN in accordo con il proprio coordinamento (vedi regolamento del coordinamento di Protezione Civile APPAS). La formazione dell'Educatore Cinofilo deve essere di minimo 240 ore, comprende corsi di carattere teorico-pratico proposti da Istruttori Sportivi CSEN.

Istruttore Cinofilo

Si istituisce la figura di Istruttore Cinofilo (o trainer di 1°livello) come figura professionale in grado di intervenire sulle sistemiche relazionali (training zooantropologico) e di impostare i percorsi abilitativi (training abilitativo) per quanto concerne la capacità del cane di inserirsi in dinamiche complesse sia per quanto riguarda il profilo sistemico che quello operativo di partnership.
 
L'istruttore cinofilo dovrà saper intervenire laddove si presentano sistemiche relazionali alterate o a causa di un problema nel cane o a causa di un problema della relazione a cui il cane è sottoposto o laddove si debba instaurare una struttura di partnership che richieda un percorso abilitativo specifico. E' in grado quindi di intervenire laddove esiste un problema comportamentale programmando (se necessario), in sinergia con il medico veterinario, un piano terapeutico di recupero comportamentale.

La formazione dell'Istruttore Cinofilo, deve essere di minimo 180 ore, comprensive di corsi teorico- pratico. Per accedere all'esame per Istruttore Cinofilo il candidato deve aver superato l'idoneità di Educatore Cinofilo CSEN e aver fatto tirocinio pratico comprovato di almeno 600 ore.

 
Esame e Diploma Nazionale

Al termine dei corsi, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il TESSERINO TECNICO con la qualifica acquisita. In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente l'esame.
 

Referente disciplina: Antonio Agus

Informazioni: Per ulteriori info telefonare in orario ufficio alla segreteria C.S.E.N. Comitato Veneto allo 049 7800826 orari ufficio (9.30-13.00 e 15.00-18.00) oppure mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tags: operatore cinofilo, educatore cinofilo, istruttore cinofilo, cinofilia

Stampa Email

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

049 7800826

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN