Functional Trainer

Il Functional Training, si basa su un concetto molto semplice, ma non sempre considerato nella sua totalità “al centro della preparazione fisica c’è l’individuo e questo deve essere considerato come una unica entità in grado di muoversi con costante percezione e controllo di ogni parte del proprio corpo all’ interno di tutti gli schemi motori che secondo la biomeccanica, la fisiologia articolare ed il sistema neuro-muscolare come esseri umani saremmo in grado di fare”.

Il Functional Training è inserito da CSEN come specialità della Pesistica, Cultura Fisica (Biathlon Atletico, Sviluppo Muscolare, Braccio di Ferro, Palestriadi, Power Games, attività con sovraccarichi e resistenze finalizzate al fitness e al benessere fisico) Codice CONI 63-217.

Struttura del Corso

Il Corso è impostato su tre giornate di formazione full immersion (8 ore venerdì, 8 ore sabato e 8 ore domenica) per un totale di 24 ore. L'obiettivo del corso è quello di formare Istruttori all’impiego in maniera sicura ed efficace dei vari attrezzi utilizzati nel Functional Training e nella combinazione tra di loro per articolare protocolli di allenamento efficaci nei vari settori della Preparazione Atletica e del Fitness di gruppo. L’orario delle lezioni va dalle ore 9:00 alle 13:00 (4 ore) e dalle 14:00 alle 18:00 (4 ore), con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00. Il corso è a numero limitato.

REQUISITI DI ACCESSO:

- Aver compiuto 18 anni;
- Non avere problematiche fisiche che precludano lo svolgimento delle esercitazioni pratiche.

PROGRAMMA
- IL WTA FUNCTIONAL TRAINING®: DALLE ORIGINI AI PRINCIPI SCIENTIFICI DEL METODO
- I TARGET E LE CAPACITA' FISICHE ALLENABILI NEL WTA FUNCTIONAL TRAINING®
- POSSIBILITA’ DI IMPIEGO DEL WTA FUNCTIONAL TRAINING®: INDOOR E OUTDOOR
- PRINCIPI DI BASE CHE REGOLANO IL WTA FUNCTIONAL TRAINING®
- NORME DI SICUREZZA ED ESERCIZI PREPARATORI DI MOBILITA' ARTICOLARE‚Äč‚Äč
- GLI ESERCIZI DEL WTA FUNCTIONAL TRAINING® CON L’UTILIZZO DI:
  KETTLEBELL (PALLE DI GHISA CON MANIGLIA)
  FLYING (ALLENAMENTO IN SOSPENSIONE)
  FLOWBAG (SACCHE CON ACQUA)
  MED BALL (VARIE PALLE MEDICHE)
  CLUBS (CLAVE APPESANTITE)
  CORPO LIBERO (PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT® E CALISTHENICS)
  ELASTICI (PER ESERCIZI CONTRORESISTENZA)
  ROPE (FUNI)
- PROGRAMMAZIONE DEL WTA FUNCTIONAL TRAINING® CON REALIZZAZIONE DI PROTOCOLLI DI ALLENAMENTO SPECIFICI PER PERSONAL      TRAINING, PREPARAZIONE ATLETICA E CORSI DI GRUPPO-

Docenti Istruttori
I corsi di formazione di CSEN Veneto sono riconosciuti nel settore per l'elevato livello dei propri docenti. Docente del corso sarà il Master Trainer del metodo WTA Emilio Troiano.

Kit Didattico
Il giorno del corso verrà consegnato il kit didattico che comprende il materiale didattico ed eventuale altro utile materiale e/o gadget.

Esame e Diploma Nazionale
Superato il relativo esame teorico-pratico, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il PATENTINO – TESSERA di Istruttore Pesistica, Cultura Fisica (Biathlon Atletico, Sviluppo Muscolare, Braccio di Ferro, Palestriadi, Power Games, attività con sovraccarichi e resistenze finalizzate al fitness e al benessere fisico) - Functional Trainer. In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso ed esame.

Stampa Email

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

telefono

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN