YOGAFITNESS® ISTRUTTORE 1° LIVELLO

Il corso è accessibile a tutti e fornisce utili elementi per lo sviluppo di capacità quali la forza, la flessibilità, la mobilità articolare ed il benessere psicofisico. Il risultato è la presentazione di un nuovo metodo di insegnamento incentrato sullo sviluppo di sequenze di asana di tipo statico e dinamico, una alternativa alle attuali classi di tonificazione muscolare. Il corso è strutturato in tre giornate e si basa sulla didattica del programma Yogafitness® per interagire con allievi principianti o di livello intermedio.

Il diploma di primo livello abilita all’insegnamento del programma Yogafitness®.

Leggi tutto

FITPILATES® ISTRUTTORE 1° LIVELLO

FitPilates® è un programma di allenamento basato su tecniche Pilates a corpo libero. Fornisce a tutti gli operatori del settore fitness (ISEF, fisioterapisti, insegnanti di attività motoria, etc.) un metodo di lavoro per introdurre il Pilates in un contesto di lezioni di gruppo, seguendo una precisa progressione didattica. Il diploma di primo livello abilita all’insegnamento del programma FitPilates®.

Il corso è rivolto ad atleti, praticanti o semplici appassionati. Per i livelli base e i seminari non sono richiesti particolari titoli.

Leggi tutto

Istruttore di Sopravvivenza Base

Corso di formazione per la qualifica di Istruttore Base CSEN Survival è composto dal Corso di formazione Operatore CSEN Survival (96 ore – 3 moduli) e dai successivi 5 moduli di specializzazione in cui verranno approfondite le materie trattate in precedenza per un totale di 300 ore.

Leggi tutto

Istruttore Kalari Yoga 1°livello

Il Kalari Yoga CSEN nasce nell’ambito della Ginnastica Yoga e, pur rifacendosi al Kalaripayattu non va considerata un’arte marziale, ma una disciplina finalizzata al benessere e alla salute. Come abbiamo già detto le radici del Kalari Yoga sono da rintracciare nel Meipayattu - l’allenamento di base del Kalaripayattu, l’antica arte marziale del Sud dell’India – utilizzato ai nostri giorni sia da marzialisti, sia da danzatori, sia da attori, ma è importante chiarire che la “Ginnastica Kalari Yoga” è sostanzialmente una disciplina nuova, nata come specialità della “Ginnastica Yoga CSEN”.

Leggi tutto

Corsi online con rilascio di diploma

 

CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale è il primo Ente di promozione sportiva in Italia con oltre 16.700 associazioni e 1.700.000 tesserati. Il nostro Centro di Formazione Nazionale nasce per fornire la preparazione tecnica ed il riconoscimento fondamentale a chi vuole insegnare lo sport agli altri, mettendo insieme la passione e la professione.

Molte nuove discipline di successo hanno trovato il loro riconoscimento ufficiale grazie all’adesione al circuito CSEN. Oltre a seminari pratici e corsi in presenza è possibile seguire i corsi anche in modalità online organizzando comodamente da casa lo studio e la preparazione dell'esame. Otterrai anche in questo caso il rilascio di un diploma nazionale dell’Ente e del tesserino tecnico ufficiale, validi per insegnare in tutte le strutture sportive italiane.

 

ISTRUTTORE DI GINNASTICA - ANIMAZIONE LUDICO MOTORIA - SPORTIVA
CORSO 100% ON LINE
 
Un percorso formativo con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le nozioni utili alla programmazione e realizzazione dell’attività di animazione in centri estivi e non, affrontando i temi dell'attività ludico motoria e sportiva.

Corso Istruttore Motocross - online

Corso di Formazione on-line per in conseguimento del tesserino di Tecnici Istruttori di Guida Fuoristrada e Velocità

Apertura accesso al materiale didattico 21 Marzo 2022

CSEN tramite il Settore Motociclismo organizza un Corso di Formazione per il conseguimento del DIPLOMA DI TECNICO NAZIONALE, che abilita all’insegnamento delle tecniche di guida su strada e fuoristrada i piloti ed ex piloti che si sono distinti per abilità di guida e predisposizione pedagogica. Il corso prevede una parte teorica, come da programma e una parte pratica da svolgersi successivamente al test finale in affiancamento ad istruttori di livello superiore durante gli stage o le manifestazioni organizzati dal Settore Motociclismo Csen.

Il candidato deve possedere “almeno uno” dei requisiti qualificanti per l’ammissione:

  • Laurea in Scienze Motorie

  • Laurea in Fisioterapia

  • Risultati di rilievo in Campionati Italiani

  • Risultati di rilievo in Campionati Regionali

  • Comprovata esperienza sul campo nella formazione giovanile

Programma:

Dal giorno 21/03/2022 si potranno registrare autonomamente www.csenmoto.it , Area Riservata Tecnici, inserendo il COGNOME e il CODICE FISCALE. La scheda che apparirà dovrà essere completata con i dati anagrafici, tessera Csen, curriculum, ecc.

I candidati devono inviare una foto digitale cliccando sulla foto grigia.

Dalla pagina si potrà accedere al materiale didattico per prepararsi al test di ammissione.

Documentazione in pdf

  • Ruolo dell'Istruttore Sportivo

  • Protocollo operativo per corsi di guida

  • Scheda competenze di guida per abilitazione a gare

  • Linee guida per attività rivolta a ragazzi con disabilità

  • Manuale per la preparazione atletica

  • Legge Regione Veneto per Istruttori

  • Regolamento Disciplinare Motociclismo

  • Regolamento Motocross 2021

  • Estratti Codice Civile e Penale

  • Estratto Polizza RCT Società Sportiva

  • Assicurazione RCT Gare ex 990

  • Estratto Polizza RCT Istruttori

  • Assicurazione spese legali cause penali

  • Manuale per Direttori di Gara

  • Note per organizzazione gare

Documentazione multimediale

  • Lo CSEN struttura e finalità (dott.ssa Francesca Vianello – Csen Padova)

  • Lo Psicologo incontra l’istruttore: aspetti pedagogici e psicologici per fasce d’età attinenti al ruolo di istruttore / educatore (Dott.ssa Claudia Giancola)

  • Preparazione Atletica (Dott. Davide Antoniello)

  • Nozioni di primo soccorso (Dott.ssa Elia Pesenti)

  • Aspetti Fiscale (Dott. Alberto Cecolin)

  • La responsabilità civile e penale dell'istruttore e del direttore di gara (Avv. Giuliano Tiribilli)

Gli istruttori fuoristrada effettueranno 16 ore con il responsabile di settore formazione motociclismo.

Gli istruttori di pista dovranno frequentare le lezioni e prove pratiche su pista di velocità.

I direttori di gara dovranno fare 5 affiancamenti per essere abilitati.

Ai corsisti verrà rilasciato il diploma di istruttore ed il tesserino tecnico annuale con livello differenziato: con il livello 1 si sarà titolari nei corsi organizzati da Csen, con livello 2 si potrà operare a supporto dei titolari. Ogni servizio di affiancamento obbligatorio degli istruttori di livello 1 contribuirà all’abilitazione e al raggiungimento del livello 2. Gli istruttori con il tesserino tecnico potranno operare a pieno titolo con i piloti Csen nei corsi privati e ottenere i compensi sportivi come specificato all'art. 69 comma 2 del del D.P.R. n. 917/1986 e integrato dalla Legge 205/2017.

ESAME E DIPLOMA NAZIONALE
Al termine del corso, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il TESSERINO TECNICO di Istruttore con l'inserimento del proprio nominativo all'interno dell'ALBO ISTRUTTORI CSEN. Il corso, riservato ai tesserati CSEN avrà un costo di 150€ comprensivo di diploma e di tesserino tecnico annuale.

INFORMAZIONI
Coordinatore nazionale CSEN Motociclismo: Prof. Francesco Meneghini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diplomi Legalmente Validi

I diplomi hanno validità legali in quanto
emessi da CSEN, Ente
riconosciuto dal CONI

C.S.E.N.

Comunicazione di attività 
istituzionali riservate
ai tesserati

Assicurazione

Assicurazione RC dedicata
agli istruttori sportivi
per danni contro terzi

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

telefono

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN