Istruttore Danze Caraibiche
Programma
Le lezioni, alterneranno momenti di teoria e di pratica. I principali argomenti trattati saranno:
- La Figura del Maestro di Ballo
- Storia Generale
- Tempo e Contrattempo
- Ritmica
- Struttura di un Brano
- Salsa Cubana
- Salsa Portoricana
- Merengue
- Bachata
Struttura
Il corso è di 32 ore suddivise in quattro giorni. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale, patentino - tessera, assicurazione. Attività di formazione interna di idonei quadri direttivi e tecnici (art. 2 comma 3 e 7 dello statuto dell’Ente).
I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 9.00 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. Gli istruttori CSEN devono portare il loro patentino – tessera. Il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Esame
L'esame sarà scritto e pratico. L’esame consiste in una prova individuale o con un partner (anche non candidato) che mira ad accertare la maturità individuale del candidato e il possesso delle conoscenze e abilità che caratterizzano la materia sulla quale verte l’esame. Il/la candidato/a deve presentare 4 coreografie (una di Salsa Portoricana, una di Salsa Cubana, una di Merengue e una di Bachata) su musiche proprie (da consegnare agli esaminatori in chiavetta usb o cd ), della durata massima di 1 minuto e 30 secondi ciascuna. La valutazione di tale prova consisterà nel verificare la conoscenza e l’esecuzione delle caratteristiche principali delle Danze Caraibiche. Alla prova scritta/teorica adeguatamente superata, atta a verificare la conoscenza della cultura generale e della tecnica specifica con buona padronanza espositiva della materia, segue una prova pratica. La prova d’esame comporta una valutazione espressa in decimi: l’esame risulta superato se la valutazione è uguale o superiore a 6/10.
TESTI/BIBLIOGRAFIA: Dispensa CSEN Danze Caraibiche Latino Americane LINGUA UTILIZZATA : Lingua Italiana, che verrà inviata a seguito dell'iscrizione.
Diploma Nazionale
Al termine dei corsi, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il TESSERINO TECNICO con la qualifica acquisita di Istruttore Danza Sportiva - Danze Caraibiche - Livello base.
Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale. Il Diploma rilasciato, insieme al TESSERINO TECNICO, alla fine dei corsi di Istruttore Danze Caraibiche danno l’abilitazione all’insegnamento e consentono sia di lavorare presso scuole di danza, sia di intraprendere la libera professione.
Tags: istruttore, maestro, latino americano, danze caraibiche, merengue, bachata, salsa, rueda, combinata, mambo