FitPilates® & YogaFitness®

Yogafitness® e FitPilates® sono dei programmi di allenamento ideati e registrato dal Docente Nazionale Giovanni Reberschak basato principalmente su tecniche YOGA, con inserimento di elementi TAI CHI e tecniche PILATES di base e fanno parte della Ginnastica - attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness (Elenco delle Discipline Sportive ammissibili nel Registro CONI).
Sono accessibile a tutti e fornisce utili elementi per lo sviluppo di capacità quali la forza, la flessibilità, la mobilità articolare ed il benessere psicofisico.
Il risultato è la presentazione di nuovi metodo di insegnamento incentrato sullo sviluppo di sequenze di tipo statico e dinamico, una alternativa alle attuali classi di tonificazione muscolare ed un valore aggiunto nelle sedute di personal trainer.

Il corso è rivolto ad atleti, praticanti o semplici appassionati. Per i livelli base e i seminari non sono richiesti particolari titoli.

 

Programmi

Giornata Introduttiva

La prima giornata è dedicata all'introduzione e alla conoscenza dei due programmi di allenamento FitPilates® e Yogafitness®. Per questo motivo saranno presenti gli iscritti ad entrambi i corsi.
Il corso è strutturato in tre giornate e si basa sulla didattica del programma FitPilates® per interagire con allievi principianti o di livello intermedio.
Programma - Giornata comune al Fitpilates® e Yogafitness®:
1. Le nuove motivazioni della clientela dei centri fitness
2. Il concetto di allenamento
3. Il sistema muscolo scheletrico: le categorie muscolari, le contrazioni muscolari
4. Cenni di biomeccanica
5. Stretching, Mobilità articolare e Forza muscolare
6. Equilibrio e Postura
7. Lavoro muscolare integrato ed esercizio funzionale
8. Struttura delle lezioni
9. La musica come valore aggiunto
10. La voce, l’espressione, la gestualità e il convincimento
11. Il cueing ed il rapporto con la classe
12. Il ruolo dell’insegnante ed il saper interagire

FitPilates

FitPilates® è un programma di allenamento basato su tecniche Pilates a corpo libero. Fornisce a tutti gli operatori del settore fitness (ISEF, fisioterapisti, insegnanti di attività motoria, etc.) un metodo di lavoro per introdurre il Pilates in un contesto di lezioni di gruppo, seguendo una precisa progressione didattica.
FitPilates® è utile per lo sviluppo di capacità quali la forza, la flessibilità, la mobilità articolare e per interagire con diversi tipi di clientela dei centri fitness, anche a livello di personal training.
Il diploma di primo livello abilita all’insegnamento del programma FitPilates®.

Programma FitPilates:
1. Differenze sostanziali tra il FitPilates® e il Pilates tradizionale
2. Il Pilates come esercizio funzionale e metodo di allenamento
3. Come insegnare FitPilates®, il concetto della propedeutica
4. Il falso limite dei piccoli gruppi
5. La Sede della Forza
6. Esercitazioni pratiche e spiegazione degli esercizi parte 1 e 2 (principiante e intermedio)
7. Variabili per aumentare o diminuire l’intensità della lezione
8. Tipologie di lezione in base al livello degli allievi
9. Obiettivi e Programmazione
10. Vengono presentate cinque lezioni dimostrative dal docente nelle tre giornate di corso.
11. Verifiche e confronti: test scritto dopo le prime due giornate di corso su tematiche anche della giornata introduttiva.
12. Lezione pratica al termine della terza giornata di corso.

YogaFitness

Il corso è accessibile a tutti e fornisce utili elementi per lo sviluppo di capacità quali la forza, la flessibilità, la mobilità articolare ed il benessere psicofisico. Il risultato è la presentazione di un nuovo metodo di insegnamento incentrato sullo sviluppo di sequenze di asana di tipo statico e dinamico, una alternativa alle attuali classi di tonificazione muscolare ed un valore aggiunto nelle sedute di personal trainer.
Un corso che fa capire che il termine Yoga non implica soltanto meditazione e spiritualità, ma anche lavoro muscolare integrato per allenare il corpo in maniera funzionale lo sviluppo di capacità quali la forza, la flessibilità, la mobilità articolare e per interagire con diversi tipi di clientela dei centri fitness, anche a livello di personal training.
Il corso è strutturato in tre giornate e si basa sulla didattica del programma Yogafitness® per interagire con allievi principianti o di livello intermedio.
Il diploma di primo livello abilita all’insegnamento del programma Yogafitness®.

Programma YogaFitness:
1. Differenze sostanziali tra lo Yogafitness® e lo Yoga tradizionale
2. Benessere fisico e mentale
3. Chakra, Qi e la “Sede della Forza”
4. I principi fondamentali della didattica
5. Come strutturare le sequenze, le posizioni di riferimento
6. Combinazioni simmetriche e asimmetriche
7. Tipologie di lezione in base al livello degli allievi, i modelli per strutturare le lezioni
8. Variabili per aumentare o diminuire l’intensità della lezione
9. Esercitazioni pratiche su tecniche Yoga
10. Esercitazioni pratiche su tecniche Pilates di livello base
11. Obiettivi e programmazione
12. Tecniche di rilassamento e decontrazione.
13. Vengono presentate cinque lezioni dimostrative dal docente.
14. Verifiche e confronti: test scritto dopo le prime due giornate di corso su tematiche anche della giornata introduttiva. Lezione pratica al termine della terza giornata di corso.

 
Esame e Diploma Nazionale

Al termine dei corsi, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il TESSERINO TECNICO con la qualifica acquisita. In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente l'esame.
 

Referente disciplina: Barbara Cavallari

Informazioni: Per ulteriori info telefonare in orario ufficio alla segreteria C.S.E.N. Comitato Veneto allo 049 7800826 orari ufficio (9.30-13.00 e 15.00-18.00) oppure mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tags: yoga, fitness, pilates

Stampa