Match Analyst

 

 

Il Match Analyst è un ruolo di recente formazione ma già con grandi sviluppi. Il corso sviluppato da Sport Analisi APS è il primo corso in Italia che ti dà e ti lascia gli strumenti pratici per lavorare sul campo e dietro a un pc. Questo è il primo corso fatto da professionisti della match Analysis ed è rivolto a chi vuole trasformare la passione per il calcio in qualcosa di concreto, pratico e tangibile.

Un percorso didattico teorico e pratico, in associazione con Sportanalisi Aps, per formare e avviare all'attività del match analyst nell’ambito calcistico. Acquisisci le competenze tattiche, tecnologiche, comunicative. Confrontati con i professionisti del settore. Preparati per entrare in campo.

ll calcio è il nostro sport nazionale. È uno degli eventi più seguiti. È amato da tutti e da semplice gioco è diventato sempre più sofisticato. Ora non bastano i moduli, le posizioni e l’estro dei campioni. Ormai tutte le squadre, dai dilettanti fino alle grandi squadre Europee hanno persone o dei team che si dedicano alla comprensione della strategia avversaria, all’analisi della propria partita e degli allenamenti, allo studio dei dati. I successi di grandi e piccoli team dipendono dai movimenti, dalle marcature preventive, dalle diverse posizioni in campo, dalla comunicazione tra staff e giocatori.

Anche il grande campione ha bisogno di trovarsi nel corridoio giusto per ricevere la palla e per fare questo ci vogliono grandi analisi specifiche e specializzate con idee, tattica e software. L'attività del match analyst è oggi molto richiesta e se ami il calcio, la tecnologia ed hai visione tattica, potrai trasformare la passione nella tua attività. 
Oltre a tattica e tecnologia, in questo corso è presente anche una ampia pagina dedicata al mondo dei big data e al loro sempre più massiccio utilizzo nel calcio professionistico e dilettantistico: saranno trattate ed approfondite ad esempio le principali metriche statistiche come gli xG e l'IPO, illustrando anche come è possibile calcolarle autonomamente e quindi applicarle sin da subito nel concreto. Dopo questo corso, i numeri del calcio non avranno più segreti!

INFORMAZIONI
Le lezioni live si svolgeranno su piattaforma ZOOM dalle ore 19 alle ore 21.
Non sono previsti prerequisiti per accedere al corso.
Accesso gratuito alla libreria di Sportanalisi con oltre 40 ore aggiuntive di contenuti.
Esame che permette il tesseramento presso società professionistiche e dilettantistiche.
Materiale didattico: slide dei docenti e tutte le ore di lezione saranno lasciate ai partecipanti, in modo da poter sempre riguardare e ripassare quanto stato fatto, sia sul piano teorico che nella parte pratica.

OBIETTIVI DEL CORSO
Formare e dare al giovane match analyst gli strumenti tattici e intellettivi necessari per poter proporsi e collaborare con società e staff sia a livello giovanile che in prime squadre professionistiche.

PROGRAMMA E RELATORI 31 ore di corso + Bonus
Video analisi nelle società professionistiche: 2 ore
Video analisi nelle società dilettantistiche: 1 ora
Video analisi nel settore giovanile: 1 ora
Analisi tattica nel calcio (fase di possesso, fase di non possesso e palle inattive): 5 ore
Analisi in tempo reale di una partita di calcio: 2 ore
Analisi tattica specifica e nuove funzioni (occupazione dello spazio): 3 ore
Analisi dati nel calcio. Indice XG e IPO il segreto di ogni match analyst: 1 ora
Utilizzo software di match analysis: 3 ore
Tecnologia applicata alla match analysis: 1 ora
Soluzioni ripresa video con e senza operatore: 1 ora
INSTAT la piattaforma per vedere le partite ed avere le statistiche in tempo reale: 1 ora
Preparazione report e video: 1 ora
Organizzazione riunione e condivisione lavoro: 1 ora
Incontro con allenatore/match analyst professionista: 2 ore
Ore di pratica + Domande e Risposte: 4 ore

DOCENTI
Lorenzo Favaro
Presidente di Sportanalisi
Allenatore Uefa B Responsabile area video analisi settore giovanile Vicenza
Responsabile Dartfish italia
Collaboratore Pixelott per il mercato italiano
Marco Giustini
Match analyst professionista presso Rimini calcio
Roberto Saglimbeni
Match analyst professionista presso Pontedera calcio Allenatore Uefa B
Alessio Rubicini
Match analyst professionista collaboratore all’interno dello staff di Semplici
Allenatore Uefa B
Domenico Scognamiglio
Match Analyst FIGC
Allenatore Uefa B

BONUS
Accesso alla libreria della scuola con oltre 60 ore di contenuti video tra cui:
– fase di possesso, non possesso, palle inattive spiegate da Igor Quaia.
– le esperienze e i consigli di Simone Baggio (match analyst di Filippo Inzaghi), Simone Beccacioli (match analyst campione del mondo con l’Italia nel 2006), Alarico Rossi (responsabile match analyst federazione albanese), Vincent Cavin (match analyst nazionale Svizzera), Michele Salzarulo (match analyst di Spalletti).
– studi specifici sui principi di gioco attraverso l’analisi del Sassuolo di De Zerbi e il City di Guardiola.
– approfondimenti sulla tecnologia (gratuita) e sugli strumenti di ripresa. 2 mesi di licenza dartfish PRO S 1 mese di licenza InStat (piattaforma di dati e video) Accesso al gruppo telegram dell’associazione Sportanalisi

ESAME
L’esame di certificazione potrà essere svolto al termine delle lezione e sarà il corsista a decidere quando iniziare. Il candidato avrà 7 giorni di tempo per preparare l’analisi video e la presentazione di una squadra professionistica che gli sarà affidata, e nell’esposizione del lavoro preparato.

DIPLOMA
Gli allievi, che avranno sostenuto positivamente la valutazione finale, riceveranno un diploma di qualificazione legalmente valido di Istruttore di Calcio - Match Analyst rilasciato da CSEN, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

CONTATTI TELEFONICI Lorenzo Favaro cell. 349 62 60 724 Domenico Scognamiglio cell. 334 359 6488 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 23-01-2023 7:00 pm
Costo per persona €770.00
Luogo ONLINE
Iscrizioni concluse
€770.00