Istruttore Kalari Yoga

Esami per Istruttori nazionali primo livello (250 h)
Il 22 e 23 ottobre 2022 a Padova, nella sede di PLHOMO e di A.S.D Yoga Citra, avranno luogo gli esami per Istruttori nazionali di Primo Livello (250 h) di Kalari Yoga.

Ammissione agli Esami
Sono ammessi agli esami coloro che hanno seguito i corsi riconosciuti dal Settore Nazionale Kalari Yoga, e coloro che in possesso di diploma di Ginnastica Yoga (primo, secondo e terzo livello) abbiano esperienze certificate di studi di Āyurveda e Kalaripayattu.

Presentazione delle domande
Le domande di ammissione, comprensive di CV e di foto del candidato vanno presentate in carta semplice entro venerdì 7 ottobre 2022 a:

CSEN Comitato Regionale Veneto, via San Crispino 26, 35129 PD o per mail agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All’accettazione della domanda verrà inviato in formato PDF il programma di esame dettagliato.

Modalità di svolgimento
L’esame verte su una prova scritta e una prova pratica. La prova scritta consiste in un test a crocette con 30 domande a risposta multipla sui seguenti temi:
Anatomia e fisiologia;
Storia dello Yoga e delle Arti Marziali indiane;
Elementi di Biomeccanica, Posturologia e Osteopatia;
Elementi di Āyurveda.
La prova pratica consiste nell’esecuzione di quattro sequenze: di esercizi:
Le nove posizioni base “degli animali” o vadivu, del kalirapayattu (Elefante, Leone, Cavallo, Cinghiale, Gatto, Serpente, Gallo, Pavone, Pesce.
Esecuzione di una delle sequenze – vinyāsa - obbligatorie per il programma del primo livello;
Esecuzione di una delle sequenze con il bastone obbligatorie per il programma del primo livello;
Esecuzione di una sequenza libera della durata massima di 1’30” comprendente almeno tre posizioni di Ginnastica Yoga e tre movimenti acrobatici obbligatori per il programma del primo livello.

Attribuzione del punteggio finale
Il punteggio viene espresso in centesimi e otterranno il diploma Nazionale ed il tesserino tecnico solo coloro che otterranno un punteggio compreso tra 60/100 e 100/100.
Per i crediti formativi/curricula viene contemplato un punteggio massimo di 10/100;
Per la prova scritta è contemplato un punteggio massimo di 30/100 (1/100 per ogni risposta esatta);
Per la prova pratica un punteggio massimo di 60/100, ovvero da 0/100 a 15/100 per ogni sequenza.
I criteri di giudizio per la prova pratica sono: Fluidità, Scioltezza, Stabilità nelle posture e Ritmo.
Il tesserino tecnico e il diploma nazionale verranno rilasciati solo a chi ottiene un punteggio minimo di 60/100.

Svolgimento dell’Esame
L’esame si svolge in due giorni.
Sabato 22 ottobre a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 i candidati potranno eseguire le forme che saranno oggetto della prova pratica sotto la guida del Maestro Esperto Paolo Proietti, Coordinatore Nazionale del Settore Kalari Yoga, e della Maestra Esperta Laura Nalin.
Domenica 23 ottobre, sempre a partire dalle ore 10:00 si svolgeranno gli esami, a cominciare dalla prova scritta, per finire con la sequenza libera richiesta nella prova pratica.

Quota Esame
Per partecipare all’esame è prevista una quota di iscrizione di 80,00 euro.
Il tesserino tecnico ed il diploma nazionale, che verranno rilasciati solo a coloro che riceveranno un punteggio uguale o superiore a 60/100, avranno rispettivamente un costo di 35,00 euro e 100,00 euro.
I tesserati CSEN che, pur non avendo i requisiti, volessero partecipare alla sessione di lavoro di sabato 22 ottobre, potranno farlo pagando una quota di 80,00 euro.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 22-10-2022 9:00 am
Termine evento 23-10-2022 6:00 pm
Costo per persona €80.00
Luogo
Plhomo e ASD Yoga Citra
Via Dietro Duomo, 14, 35139 Padova PD
Plhomo e ASD Yoga Citra
€80.00