YOGAFITNESS® ISTRUTTORE 1° LIVELLO

Il corso è accessibile a tutti e fornisce utili elementi per lo sviluppo di capacità quali la forza, la flessibilità, la mobilità articolare ed il benessere psicofisico. Il risultato è la presentazione di un nuovo metodo di insegnamento incentrato sullo sviluppo di sequenze di asana di tipo statico e dinamico, una alternativa alle attuali classi di tonificazione muscolare. Il corso è strutturato in tre giornate e si basa sulla didattica del programma Yogafitness® per interagire con allievi principianti o di livello intermedio.

Il diploma di primo livello abilita all’insegnamento del programma Yogafitness®.

Yogafitness® è un programma di allenamento ideato e registrato dal Docente Nazionale Giovanni Reberschak basato principalmente su tecniche YOGA, con inserimento di elementi TAI CHI e tecniche PILATES di base e fanno parte della Ginnastica - attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness (Elenco delle Discipline Sportive ammissibili nel Registro CONI). Sono accessibile a tutti e fornisce utili elementi per lo sviluppo di capacità quali la forza, la flessibilità, la mobilità articolare ed il benessere psicofisico. Il risultato è la presentazione di nuovi metodo di insegnamento incentrato sullo sviluppo di sequenze di tipo statico e dinamico, una alternativa alle attuali classi di tonificazione muscolare ed un valore aggiunto nelle sedute di personal trainer.

Il corso è rivolto ad atleti, praticanti o semplici appassionati. Per i livelli base e i seminari non sono richiesti particolari titoli.

Programmi

GIORNATA INTRODUTTIVA
La prima giornata è dedicata all'introduzione e alla conoscenza dei due programmi di allenamento FitPilates® e Yogafitness®. Per questo motivo saranno presenti gli iscritti ad entrambi i corsi.
Il corso è strutturato in tre giornate e si basa sulla didattica del programma FitPilates® per interagire con allievi principianti o di livello intermedio.
Programma - Giornata comune al Fitpilates® e Yogafitness®:
1. Le nuove motivazioni della clientela dei centri fitness
2. Il concetto di allenamento
3. Il sistema muscolo scheletrico: le categorie muscolari, le contrazioni muscolari
4. Cenni di biomeccanica
5. Stretching, Mobilità articolare e Forza muscolare
6. Equilibrio e Postura
7. Lavoro muscolare integrato ed esercizio funzionale
8. Struttura delle lezioni
9. La musica come valore aggiunto
10. La voce, l’espressione, la gestualità e il convincimento
11. Il cueing ed il rapporto con la classe
12. Il ruolo dell’insegnante ed il saper interagire

 

Programma YogaFitness:
1. Differenze sostanziali tra lo Yogafitness® e lo Yoga tradizionale
2. Benessere fisico e mentale
3. Chakra, Qi e la “Sede della Forza”
4. I principi fondamentali della didattica
5. Come strutturare le sequenze, le posizioni di riferimento
6. Combinazioni simmetriche e asimmetriche
7. Tipologie di lezione in base al livello degli allievi, i modelli per strutturare le lezioni
8. Variabili per aumentare o diminuire l’intensità della lezione
9. Esercitazioni pratiche su tecniche Yoga
10. Esercitazioni pratiche su tecniche Pilates di livello base
11. Obiettivi e programmazione
12. Tecniche di rilassamento e decontrazione.
13. Vengono presentate cinque lezioni dimostrative dal docente.
14. Verifiche e confronti: test scritto dopo le prime due giornate di corso su tematiche anche della giornata introduttiva. Lezione pratica al termine della terza giornata di corso.

Esame e Diploma Nazionale

Al termine dei corsi, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il TESSERINO TECNICO con la qualifica acquisita. In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente l'esame.

Referente disciplina: Barbara Cavallari

Informazioni: Per ulteriori info telefonare in orario ufficio alla segreteria C.S.E.N. Comitato Veneto allo 049 7800826 orari ufficio (9.30-12.30 e 15.00-18.00) oppure mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa