Istruttore Fitness Metabolico

Date: 29 febbraio, 1-28-29 marzo 2020

Sede: SSD Arl Area 29, Via Grecia, 29 - Padova

L'istruttore di Fitness Metabolico è il trainer specializzato nel trattamento di utenti predisposti o con sindrome metabolica. Dall'anamnesi del soggetto al possibile contributo del fitness per coadiuvare l'attività del medico. 
Per il rilascio del diploma è richiesto il possesso di un attestato di BLSD.

Programma 

- Descrizione clinica della sindrome metabolica
- Fisiopatologia e Eziopatogenesi della Sindrome Metabolica
- Metodologie di allenamento per il Fitness Metabolico
- Definizione di: metabolismo, anabolismo, catabolismo.
- Istruttore di Fitness Metabolico: - l’anamnesi del soggetto - la gestione dei dati e del rapporto con il soggetto metabolico - l’inquadramento dei soggetti - Classificazione e approccio dei soggetti sedentari, motori, sportivi e agonisti
- Possibile contributo del fitness per coadiuvare l'attività del medico. Cosa deve sapere e come deve intervenire l'istruttore di fitness. Interazione tra il medico e l'istruttore , contributo del fitness. Confini della professione e aspetti psicologici
- La comunicazione con medici e associazioni - Test di valutazione: Gli strumenti di misura: dai test tradizionali dello sport ai Fix metabolici specifici la scelta e l’esecuzione dei test motori e cardiovascolari per i soggetti metabolici la valutazione dei parametri metabolici e fisici prima, durante e dopo la seduta di allenamento la programmazione dell’allenamento con la valutazione delle esercitazioni e intensità appropriate
- Alfabetizzazione motoria, Fitness metabolico e Fitness terapia: tre livelli per un nuovo stile di vita
- Effetti dell’esercizio sul muscolo e sul metabolismo
- Concetti e significati fondamentali relativi a: glicemia (normo, iper e ipoglicemia) pressione arteriosa circonferenza vita lipo-proteine ad alta (HDL) e a bassa (LDL) densità Indice di massa corporea (BMI) meccanismo anaerobico alattacido di produzione dell’energia meccanismo anaerobico lattacido di produzione dell’energia meccanismo aerobico di produzione dell’energia struttura e ultrastruttura del muscolo scheletrico fibre muscolari di tipo I IIa e IIb. Frequenza cardiaca massima reale e teorica Frequenza cardiaca di riserva Equivalenti metabolici (METs)
- Organo adiposo e Sindrome Metabolica
- Principi base di Nutrizione Umana

Durata e Sede

Il corso si svolgerà presso la SSD ARL Area 29, Via Grecia, 29 - Padova e sarà strutturato in 2 fine settimana con frequenza obbligatoria; l'ultimo girono sarà anche svolto l'esame finale.
Il Sabato le lezioni sono svolte dalle 9.30  alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo). La Domenica lo svolgimento delle lezioni si sviluppa dalle 9.00 alle 17.00 circa.
Al termine di ogni corso si terrà il relativo esame finale teorico-pratico da superarsi per il rilascio del diploma nazionale e del patentino – tessera di corrispondente livello e disciplina.
 
Docenti Istruttori
I corsi di formazione di CSEN Veneto sono riconosciuti nel settore per l'elevato livello dei propri docenti. Docente del corso è il prof. Davide Antoniella.
 
Struttura Corso
Il corso si articolerà in giornate full immersion (7 ore di lezioni giornaliere). E’ obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale, patentino - tessera, assicurazione, I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 9.30 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. Gli istruttori CSEN devono portare il loro patentino – tessera. 
Il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, la conferma del corso potrà essere data fino alle settimana di inizio del corso.
Nel caso di mancata attivazione verrà rimborsata la sola quota del corso; nel caso di disdetta fino a una settimana prima verrà rimborsata l'intera quota, successivamente solo il 50% della stessa.
Presentarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo e n. 1 fototessera
 
Kit Didattico
Il giorno del corso verrà consegnato il kit didattico. Il kit didattico comprende il materiale didattico che verrà fornito su supporto elettronico. Il kit può comprendere anche altro utile materiale e/o gadget.
 
Esame e Diploma Nazionale
Al termine del corso, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il PATENTINO – TESSERA di Istruttore. Il corso è riservato ai soci CSEN. In caso di esito negativo, si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso ed esame

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 29-02-2020 9:30 am
Termine evento 29-03-2020 6:00 pm
Costo per persona €420.00
Luogo
Area 29 (PD)
Via Grecia, 29, 35127 Padova PD, Italia
Area 29 (PD)
€420.00
Condividi questo evento:

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

telefono

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN