Danza Indiana Bollywood

Date: da sabato 23 Settembre 2017 Sede: Il Tappeto Volante A.S.D. via Santa Maria Assunta 48 Padova

Requisiti di partecipazione: 
- Si richiede un minimo di 3 anni di studio in qualsiasi disciplina corporea 
- Inviare CV e una lettera di motivazione. 
- Inviare un video nel quale stai danzando una coreografia se hai già studiato Bollywood. un tirocinio di tre lezioni, ciascuna della durata di un'ora e mezza. Queste lezioni possono essere tenute nella sede del Tappeto Volante o nella scuola di Vanashree a Lucca, altrimenti si chiede la documentazione tramite video e foto. 
- Una tesina di un minimo di 15 pagine.

Programma
23 SETTEMBRE - MUSICA INDIANA Durata : 5 ore – insegnante Marged Trumper 24 SETTEMBRE - ANATOMIA ESPERIENZALE Durata : 5 ore – insegnante Dott.rressa Paola Varricchio : concetti di base, allineamento posturale, riscaldamento, striching e conduzione : teoria e pratica. 
28 - 29 OTTOBRE - BOLLYWOOD BASIC FORMS / BOLLYWOOD VINTAGE Durata totale 10 ore – Insegnante Vanashree Questo incontro sarà focalizzato sulle caratteristiche base dello stile bollywood e i suoi movimenti fondamentali, la creazione di sequenze semplici e di maggiore complessità coreografica. Studieremo i gesti delle mani, gesti degli occhi, posizioni del corpo e dei piedi, gli spostamenti più semplici. A chi danziamo? Parte teorico - pratica dedicata alle divinità induiste. Teoria con studio di materiale scritto, audio e video: La vestizione classica. Le divinità induiste. 
18- 19 NOVEMBRE – FOLK DANCE / BOLLYWOOD / IMPARARE A INSEGNARE Durata totale 10 ore – Insegnanti: Ava Karenina e Vanashree Le danze folkloristiche sono di vitale importanza nello stile bollywood, in questo incontro studieremo le caratteristiche base degli stili: bhangra (regione del Punjab), lavni (regione del Maharastra) , dandiya (regione del Gujarat). Continueremo con lo studio dei passi della danza bollywood, da quelli più lenti a quelli più ritmati e l'utilizzo di alcuni elementi (ombrellini, vasi, veli). Teoria con studio di materiale scritto, audio e video: Da performer a insegnante: Come creare una lezione. Come creare in modo accurato i rilassamenti e i riscaldamenti nelle lezioni. 
9 - 10 DICEMBRE – KATHAK NELLA BOLLYWOOD/ DANZA FOLKLORISTICA KALBELIA Durata totale 10 ore – Insegnante Ava Karenina (Spagna) - BOLLYWOOD SEMICLASSICO KATHAK Elementi del Kathak nella danza bollywood. Il Kathak è una danza classica del nord dell’India. Danza caratterizzata dal lavoro ritmico dei piedi, dall'esecuzione di salti e piroette e della gestualità delle mani e del viso. - DANZA FOLK KALBELIA La danza folklorica Kalbelia è energica, divertente e vivace. Proveniente dal nord dell’India, si caratterizza per i suoi movimenti di terra, di fianchi, i giri e la ritmica dei piedi. - RAJASTHANI FOLK (Ghoomar) Movimenti di carattere aggraziato, giri e armonia di gruppo. 
20 – 21 GENNAIO – INDIAN CLASSICAL FUSION Durata totale 10 ore – Insegnante: Vanashree Lo studio degli stili di danza classica indiana sono di vitale importanza per creare la geometria armonica nello spazio e fare esperienza della conoscenza del proprio corpo nei minimi dettagli. Studieremo alcuni passi di danze classiche. 
17 – 18 FEBBRAIO – NATYA training teatrale per ballerini, prima parte Durata totale 10 ore -Insegnante Vanashree Allenamento fisico - espressivo lavorando con il teatro e la danza indiana. Si sa che la danza bollywood richiede anche la recitazione, ma come creare il dramma? Deve esserci qualcos'altro: la direzione mentale, lo spazio, la precisione, la dinamica del gesto, il passaggio dal gesto all'azione :l sè, nel sè, nello spazio. Partiremo dal proprio corpo, dall'ascolto nell'apparente immobilità per creare la sua presenza e trovare lo spazio. Consegna tesina di 15 pagine. Programmazione di un tirocinio di tre lezioni, ciascuna della durata di un'ora e mezza. Queste lezioni possono essere tenute nella sede del Tappeto Volante o nella scuola di Vanashree a Lucca, altrimenti si chiede la documentazione tramite video e foto.
3- 4 MARZO - NATYA training teatrale per ballerini, seconda parte / STUDIO DI UNA COREOGRAFIA / ESAME Durata totale 10 ore – Insegnante: Vanashree Fare esperienza del respiro vitale. Il respiro e il movimento. Una particolare attenzione al respiro come generatore di un'azione. Lavoro sull'improvizzazione. Studio di una breve coreografia creata da Vanashree. - Prova e sostenimento esame*. Feedback e condivisione finale. Esame teoria e presentazione di una coreografia di 3 minuti, che unisca in sè la particolare storia di ogni artista e i contenuti imparati nel percorso. Consegna del diploma CSEN nazionale.
 
Durata e sede
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI INCONTRI

Struttura Corso 
Il corso si articolerà in giornate full immersion. E’ obbligatoria la frequenza delle lezioni. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale, patentino - tessera, assicurazione. I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 10.00 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. Gli istruttori CSEN devono portare il loro patentino – tessera. Il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
 
Kit Didattico
Il giorno del corso verrà consegnato il kit didattico. Il kit didattico comprende il materiale didattico per lo studio distribuito in formato elettronico e può comprendere anche altro utile materiale e/o gadget.
 
Esame e Diploma Nazionale
Al termine del corso, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE DI ISTRUTTORE DI DANZA INDIANA BOLLYWOOD ed il PATENTINO – TESSERA. In caso di esito negativo si ha la possibilità di ripetere un’altra volta gratuitamente corso l'esame.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 23-09-2017 10:00 am
Termine evento 04-03-2018 6:00 pm
Costo per persona €1,400.00
Luogo
Il Tappeto Volante (PD)
Via Santa Maria Assunta, 48, 35125 Padova PD, Italia
Il Tappeto Volante (PD)
€1,400.00
Condividi questo evento:

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

049 7800826

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN