Corso BLSD

Data: Domenica 24 settembre 2017 

Sede: ASD Art Studio 3, c/o Centro Wikind, Dolo (VE)

Presentazione corso La morte cardiaca improvvisa è una delle prime cause di morte del mondo occidentale, colpisce ogni anno una persona ogni mille. Soltanto in Italia, l’arresto cardiaco causa la morte di circa 60.000 persone ogni anno. Molte di queste morti (circa il 60%), potrebbero essere evitate attraverso l’uso della Rianimazione Cardio Polmonare e l’utilizzo del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno.
Il corso BLSD - Basi Life Support Defibrillation - nasce dalla necessità di poter supportare nel modo adeguato chiunque venga colpito da arresto cardiaco. Lo scopo del corso BLSD è quello di far apprendere sia teoricamente – e soprattutto – praticamente come comportarsi quando ci si trova di fronte ad un soggetto apparentemente senza vita e cosa fare per soccorrerlo, disponendo anche del Defibrillatore Semiautomatico.
Inoltre il decreto legge n.158 del 13 Settembre 2012 e 24 Aprile 2013, obbliga le associazioni sportive a dotarsi di defibrillatore semi automatico esterno e di personale formato all’utilizzo delle stesso. Il corso è svolto dal Centro di formazione IRC COM ISASD, secondo le più recenti linee guida nazionali di IRC (Italian Resuscitation Council) e ERC (European Resuscitation Council).
L’attestato “ESECUTORE BLSD” è valido su tutto il territorio nazionale e come punteggio per i concorsi pubblici.
 
A CHI È RIVOLTO
Dirigenti sportivi, Istruttori, Insegnanti, Allenatori, Personal trainer, Massaggiatori, Accompagnatori, di tutte le discipline sportive.
 
PROGRAMMA
Il corso è sviluppato in due sezioni formative, ad una congrua lezione teorica, seguirà un adeguata parte pratica con addestramento effettuato su manichini che simulano in modo realistico le manovre di primo soccorso.
 
FASE TEORICA
(durata circa 90 minuti) Linee guida Nazionali; La morte cardiaca improvvisa; La catena del soccorso; Attivazione del soccorso avanzato; Sequenza delle manovre BLSD; Rianimazione Cardio Polmonare; Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno; Cosa dice la legge; Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nell’adulto; Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino; Cenni di primo soccorso e trauma sportivo
 
FASE PRATICA
(durata circa 3 ore) RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE E DEFIBRILLATORE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE BAMBINO E ADULTO; MANOVRE DÌ DISOSTRUZIONE LATTANTE;; POSIZIONE LATERALE DI SICUREZZA.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 24-09-2017 9:00 am
Termine evento 24-09-2017 1:00 pm
Costo per persona €60.00
€60.00
Condividi questo evento:

Orari di Ufficio

Per informazioni potete
contattare la Segreteria
Corsi

Lunedì-Venerdì: 9:30 a 18:30

049 7800826

Contatti

email 309491 960 720 Mail:
 corsi@csenveneto.it

email 309491 960 720 WhatsApp:
 3913302535

 

Centro di Formazione
Nazionale C.S.E.N.

 

Riservato ai soci CSEN